giovedì 23 luglio 2009

Vanoni, finalmente a San Galgano


OperaFestival presenta:“Più di me tour 2009”


Sarà il palco più intrigante del festival ad ospitare l’artista indiscussa che per festeggiare i suoi 50 anni di carriera si è regalata questo magnifico tour, ripreso in versione estiva il 16 giugno a Lugano.
Ornella Vanoni presenta lo show che ripercorre, tramite brani che hanno fatto la storia, tutta la sua vita artistica. “Più di me tour 2009” prende il nome dal album “Più di me” appunto (pubblicato l’ottobre scorso da Sony Music) che vendendo più di 170 mila copie (doppio disco di platino), l’ha resa partecipe dei WIND MUSIC AWARDS.
L’album contiene due duetti inediti, quello con Eros e l’altro con Mina, e molti altri realizzati invece sulle canzoni più rilevanti del repertorio. Per citarne alcune: l’intramontabile “Senza Fine”, interpretata con Lucio Dalla e “Una ragione in più” sperimentata con Giusy Ferreri.
L’artista vanta un curriculum di tutto rispetto che l’ha vista impegnata non solo nella musica. Negli anni’60 si dedica infatti al teatro, vincendo molti premi e facendo parte di spettacoli come “Rugantino” di Garinei e Giovannini, che sbancò anche a Broadway. Successivamente si occupa totalmente di musica vincendo nel 1964 il “Festival di Napoli” e classificandosi seconda a “Sanremo” l’anno successivo. La sua carriera caratterizzata da successi epocali, fa si che si identifichi sempre di più la Vanoni come la signora della canzone italiana.
A distanza di anni il successo dell’artista risulta inalterato, tanto da farla continuare a girare per l’Italia con i suoi concerti. Ed ecco che finalmente arriva anche in Toscana, grazie ad OperaFestival che quest’anno continua a regalare una programmazione invidiabile che alterna la lirica alla musica leggera, ottenendo sempre più successo.
Il palco di San Galgano, ospiterà la Vanoni il 24 luglio. Sicuramente lo scenario magico dell’Abbazia renderà ancora più straordinario lo spettacolo. Ma la musica a San Galgano non si ferma, c’è grande attesa anche per il concerto del 7 Agosto, che vedrà esibirsi Ivano Fossati.

Letizia Vallini



Nessun commento:

Posta un commento