venerdì 3 luglio 2009

In Memoria di Pina Baush


..”Lo spettacolo di questa sera, è dedicato a Pina Baush..”

Una voce fuori campo, introduce così la serata del 1 luglio, “Galà di Danza”.

In conclusione della 72° edizione del Maggio Musicale Fiorentino, il corpo di ballo, MaggioDanza, ha offerto uno spettacolo in memoria della coreografa tedesca, venuta a mancare il 30 giugno 2009.

Con una prima coreografia di Evgheri Polyakov, GISELLE (Suite atto II), il sipario si apre per dar vita ai passi di Paola Vismara, Damiana Pizzuti, MaggioDanza ed un eccezionale Alessandro Riga, verso un pubblico da subito vivo e caloroso, verso un complessivo primo tempo che non si è fatto mancate acclamazioni e applausi.

A seguire “ GISELLE” sono state presentate:

la coreografie di Massimo Moricone, BACH I - BACH II, che vede come protagonisti Antonella Cerreto, Sabrina Vitangeli, Paolo Arcangeli e Fabrizio Pezzoni accompagnati dalla musica di Johann Sebastian Bach /Ferruccio Buson;

e IL LAGO DEI CIGNI” Pas de deux del Cigno bianco coreografata da Marius Petipa con Elena Barsotti e Bruno Milo sulla musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Con una breve pausa d’intervallo, è stato proprio dal secondo tempo che l’attenzione e la curiosità si è mostrata sulle facce di tutti. Chi si alzava, nel tentativo di far chiarezza; chi rimaneva a bocca aperta, incapace di rispondere ad una visione simile; chi sorrideva, compiaciuto di aver partecipato alla serata; ma tutti indubbiamente meravigliati dalla coreografia che apre questo secondo tempo verso un finale in ascesa.

Così la curiosità che ha descato Anthony Heinl, con la sua coreografia FIREFLY (Dark Star), è stata la novità tra i classici, che ha avuto maggior impatto durante la serata dove, Silvia Cuomo,Gaia Mazzeranghi, Sabrina Vitangeli, Leone Barilli, Antonio Guadagno, José Luis Magalhaes, Pierangelo Preziosa, si sono esibiliti tra gioco di luci e movimenti, che richiamano fortemente lo stile memorabile dei Momix.

Alte performance sono state:

APOLLON MUSAGÈTE Pas de deux coreografata da Antonio Colandrea che vede Federica Maine e Umberto De Luca danzare sulla musica di Igor Stravinskji;

PAGANINI (Suite) coreografata da Vladimir Vassiliev che vede Vladimir Derevianko, Federica Maine e MaggioDanza muoversi dentro sinuosi costumi, capaci solo di esaltare la bellezza dei movimenti sulle note musicali di Sergej Rachmaninov;

LE BOURGEOIS Ben Van coreografata da Cauwenbergh è accompagnata dalla musica di Jacques Brel, e vede Alessandro Riga, unico protagonista.

FIREFLY (Duetto - Coconut - Finale)
coreografata da Anthony Heinl che vede muoversi l’intero corpo di ballo del MaggioDanza.


Malia Zheng Foto di Sara Giosa

Nessun commento:

Posta un commento