venerdì 19 giugno 2009

“Strada facendo”…si arriva a Boboli!


Grande attesa per le due date fiorentine del cantautore romano.


Tutto esaurito da più di due settimane per il “Gran Concerto: storia musicale di un amore che non dura tutta la vita ma la cambia per sempre” di Claudio Baglioni. Il noto cantante romano ha deciso di ripartire da “Questo piccolo grande amore”, il testo che dal 1972 lo ha portato a vendere più di 3 milioni di copie. Anche stavolta l’artista ha deciso di fare le cose in grande, lo spettacolo infatti sarà caratterizzato da racconti, parole, musiche e immagini inedite filmate da cinque troupe cinematografiche che richiamano frammenti della sua vita.
In scena il protagonista sarà lui, accompagnato dalla sua band e da un’orchestra virtuale proiettata su un grande schermo.
“Un lavoro titanico”, realizzato con passione, con gli alti e bassi delle ingenuità passate, con le difficoltà di adattare la propria scrittura di oggi a quella di ieri, con l’orgoglio di autorappresentarsi, con la generosità dell’artista capace di stare sul palco per tre ore.
Il tour di Claudio Baglioni, terzo elemento di spicco dopo il film e il romanzo, è iniziato venerdì 12 giugno in “Piazza di Siena” a Roma. “E’ partito tutto da qui. Era giusto che da qui ripartisse tutto. Forse perché il profilo di Villa Borghese è a forma di cuore. E il cuore è stato scintilla, metronomo e orizzonte di questa lunga storia” .Così Claudio racconta l’idea di questo tour. Lasciata villa Borghese, l’interprete ha celebrato i duecento anni dell’Arena Civica di Milano estasiando il pubblico. Dopo questi appuntamenti il tour farà tappa al giardino di Boboli di Firenze sullo stesso palco che Lunedì scorso ha ospitato la nuova interpretazione di Aida firmata dalle allegoriche scenografie di Mitoraj. Il calendario di OperaFestival 2009 sarà arricchito Lunedì 22 e Martedì 23 Giugno da quest’opera
che lascerà il segno nell’estate fiorentina. Questi appuntamenti rispondono alla chiara intenzione di OperaFestival che garantisce, con la sua programmazione, la commistione fra opere classiche e musica leggera contemporanea. Infatti, oltre a Claudio Baglioni, calcheranno il palco di Boboli il 16 Luglio anche Massimo Ranieri e il 27 Luglio Jane Birkin. L’Abbazia di San Galgano ospiterà invece le voci di Ornella Vanoni il 24 luglio e Ivano Fossati il 7 agosto. Con una tale offerta musicale OperaFestival ci accompagnerà in questi due mesi tra arte e cultura, riscoperte nei luoghi più suggestivi della toscana.


Annalisa Ausilio, Andrea Cardinali, Letizia Vallini.

1 commento:

  1. Bravissimi continuate così!!menomale ci siete voi a spezzare la serietà di opera festival...!!!bravi bravi

    RispondiElimina