mercoledì 5 agosto 2009

Ultimo appuntamento di OperaFestival 2009: Ivano Fossati a San Galgano


A chiudere l’edizione 2009 di OperaFestival sarà Ivano Fossati che, il 7 Agosto all’Abbazia di San Galgano, presenterà al pubblico il suo nuovo album e riproporrà i suoi successi immortali. Un’icona della musica leggera italiana spegne i riflettori di OperaFestival che ha raccolto tanti e significativi successi. La stagione 2009 è partita con la marcia giusta, la prima mondiale di Aida è stata infatti, una rivelazione che è piaciuta e ha stupito il pubblico. A seguire, due mesi densi di musica leggera, lirica e danza incorniciati dal Giardino di Boboli e l’Abbazia di San Galgano hanno attratto turisti, appassionati e spettatori occasionali.
A dare appuntamento al prossimo anno sarà quindi il cantante genovese che, dopo più di venti dischi e trenta anni di carriera, presenta il suo nuovo album “Musica Moderna”. A tre anni dall’ultimo lavoro, Fossati incide per la prima volta per la Capitol-Emi: undici brani realizzati con la collaborazione di tanti musicisti come Riccardo Tesi all’organetto diatonico, Marco Deidda e l’Orchestra da Camera della Campania. L’album si apre con il primo singolo “Il Rimedio”, per esplorare poi diversi temi come quello dell’amore come D’amore non parliamo più” o la stessa “Musica moderna” che regala il titolo a tutto il lavoro. Fossati si occupa anche di un problema fondamentale della società contemporanea purtroppo spesso ignorato dai media: la scarsità e l'iniqua distribuzione dell’acqua. Con un rithm& blues potente e a tratti anche ironico, il cantante si rivolge ai grandi gruppi di potere che detengono il bene primario. L’album si chiude con “L’amore trasparente”, colonna sonora del film Caos Calmo, con la regia di Antonello Grimaldi, premiato con il David di Donatello e con il Nastro d’argento 2008. Il cantante continua dopo tanti anni di carriera a sperimentare e crescere attraverso il confronto con altri artisti. L’8 Maggio, infatti, è uscito il secondo singolo del disco “Last Minute” reinterpretato da sei musicisti.
Una serata all’insegna della musica aperta a contaminazioni, per conoscere la vita artistica di un grande cantante italiano e darsi appuntamento a OperaFestival 2010 godendo della magica atmosfera di San Galgano.

Annalisa Ausilio

Nessun commento:

Posta un commento