sabato 1 agosto 2009

Boboli in tilt per Bolle


L’etoile della scala fa impazzire i fans.

Due date che resteranno nella storia, quelle del 29 e del 30 luglio 2009. Per due giorni infatti, il Giardino di Boboli ha accolto una platea di più di 3000 persone per ciascuna sera.
Appassionati, curiosi, intenditori, grandi, piccoli e adolescenti provenienti da tutte le parti di Italia e di Europa.Un pubblico davvero eterogeneo quello che intrepido ha aspettato l’inizio dello spettacolo di danza più atteso della stagione OperaFestival. Il “Bolle & Friends”, questo è il titolo dello spettacolo in tournée dal 2008, ha lasciato tutti a bocca aperta. Roberto Bolle ,uno dei ballerini italiani più importanti nel panorama mondiale, è riuscito ad estasiare il suo pubblico fin dal primo passo sul palco. Traboccante di tecnica e dotato di una sensibilità unica, il ballerino non è stato però il solo protagonista della serata. Insieme a lui, hanno contribuito a rendere l’appuntamento un ricordo unico, ballerini di fama mondiale e internazionale provenienti da teatri importanti come la stessa “Scala” e da scuole di rilievo come la “Zurcher ballett – Zurigo” e la “Staatsballet – Berlin”.
La scaletta, ha creato uno spettacolo scorrevole alternando i grandi classici come “ La morte del cigno” , ad affascinantissimi pezzi interpretati alla perfezione da questi grandi artisti.
Molto apprezzati dal pubblico i pezzi a due, interpretati da soli maschi, che unendo la tecnica e la fisicità al sentimento hanno donato emozioni incredibili facendo anche commuovere.
Applauditissimo durante il primo tempo, il passo a due che ha visto contorcersi in maniera eccellente la ballerina a cui non sembrava dar noia avere ai piedi le punte di gesso.
E poi ancora l’arte e la classe di Bolle che si è regalato al pubblico anche con un pezzo ironico che ha fatto sorridere la platea.

Un vero e proprio sogno, quello a cui hanno assistito i presenti che increduli hanno seguito con il fiato sospeso l’intera rappresentazione. Durante la prima sera Roberto mentre si inchinava dopo un fantastico balletto a tre, ha ricevuto dalla platea una rosa rossa, segno di riconoscenza e ammirazione.

Così OperaFestival 2009 si avvia verso la conclusione, in programmazione a San Galgano un’altra replica del “Barbiere di Siviglia” prevista per il primo agosto e successivamente il concerto di “Ivano Fossati” che si terrà sempre nell’affascinante campagna senese il 7 agosto.
Un festival ricco, che ha lasciato con il fiato sospeso fino all’ultimo fornendo al proprio pubblico, spettacoli di altissima qualità messi in scena nei luoghi più suggestivi della Toscana.

Letizia Vallini

Nessun commento:

Posta un commento